Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > PEER EDUCATION, TUTORAGGIO PER LA PREVENZIONE DEL DISAGIO SCOLASTICO

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

PEER EDUCATION, TUTORAGGIO PER LA PREVENZIONE DEL DISAGIO SCOLASTICO

 

martedì 31 ottobre 2017:

EMPOLI – Formare alla Peer Education. Cosa è la ‘peer education’? È una strategia educativa volta ad attivare un processo naturale di passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri membri di pari status. È un metodo che si sta diffondendo soprattutto per la prevenzione di comportamenti a rischio coinvolgendo attivamente i ragazzi direttamente nel contesto scolastico.  

Ieri pomeriggio, lunedì 30 ottobre, al Cenacolo degli Agostiniani, si è tenuto il seminario di restituzione dei progetti di Peer Education: un progetto storico del Centro Studi Bruno Ciari che va avanti dal 2001 e che si è evoluto negli anni in una prospettiva sistemica coinvolgendo le amministrazioni comunali degli undici Comuni dell’Empolese Valdelsa  ed i sei  Istituti Superiori del territorio.

Un progetto che ha confermato l’impegno del Centro Studi Bruno Ciari nel promuovere interventi progettuali che riconoscono, nel tutoraggio dei ragazzi, un metodo educativo vincente.

Centrale è la formazione dei giovani al fine di prepararli a divenire dei tutor per i loro compagni più giovani e in difficoltà.

In particolare è stato presentato il quaderno di documentazione, Formare alla Peer Education, realizzato nell’ambito dei Progetti Educativi Zonali della Regione Toscana e che vede raccolte le testimonianze di tutti coloro che hanno attuato il progetto, con l’intenzione di “dare voce” ai protagonisti, cioè a coloro che, in primis, credono nelle potenzialità della Peer Education. Sono circa 300 i tutors, a loro è andato un ringraziamento per il loro impegno a costruire una scuola che accoglie.

Al Cenacolo erano presenti tutotrs, formatori, insegnanti delle scuole ‘Checchi’ di Fucecchio, ‘Enriques’ di Castelfiorentino, ‘Fermi-Da Vinci’ di Empoli, ‘Ferraris-Brunelleschi’ di Empoli, ‘Il Pontormo’ di Empoli e ‘Viriglio’ di Empoli.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 424 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

425
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.